IO

Tosco-tridentina, 29 anni e molto tempo a disposizione. Essenzialmente una lettrice.

Una lettrice che fa un uso sbagliatissimo dei libri che legge.

Una lettrice dedita al rispecchiamento narcisistico o anamorfico, all’inabissamento ipnagogico in vite che non sono la sua ma che lo diventano in fretta, con conseguenze spesso disastrose sul benessere psicofisico altrui.

Approfittava del tempo per studiare, per ascoltare musica […], per fare fotografie che non mostrava a nessuno. In questo suo modo oscuro e inutile, cercava di conservare la propria libertà e di imparare. (Roberto Bolaño)

Il suo orgoglio negativo e il suo egoismo di rifiuto la divorarono. Non vedeva nessuno, avendo troppa fierezza per sollecitare il primo posto, troppa vanità per contentarsi del secondo. “Sappiate” diceva “lasciarvi desiderare”. Fu molto desiderata, poi sempre meno, e, non potendo vederla, si finì per dimenticarla. (Jean-Paul Sartre)

Ciò che non dirò sarà esaminato. (Alejandra Pizarnik)

Do you remember asking me once why I had deliberately stayed away from people? Now I can tell you. The fact is that I don’t want to get involved with people. I am quite overwhelmed by the world in which I live. I used to withdraw from it now and then because of my sense of defeat for myself and for others who also were defeated. Then I withdrew into myself, which if I hadn’t been careful could have become a hysterical or mystical isolation. (Clarice Lispector)

(in progress)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...