INSOMNIA DRAWINGS

IMG_0335

C’è che spesso la notte non riesco a dormire. Notti bianche a gogo. Quei dannati pensieri-matrioska. Nidiate intere di pensieri-matrioska da sterminare sul nascere. Pensieri escheriani, ricorsivi, orribilmente cantilenanti. Come tenerli a bada? Come riconquistare il diritto all’oblio e a una sana attività onirica?

Stornando l’attenzione su qualcos’altro. Attivando una mente alternativa. Dedicandosi a un’occupazione prettamente manuale.

Non pensare all’orso bianco, non pensare all’orso, non pensare, non.

Schermata 2016-02-25 alle 01.23.01

Strategia #1: mettersi in ascolto delle tubature dell’acqua o di altre sonorità aliene. L’ambiente domestico è pieno di paesaggi acustici in fluttuazione. Ci sono notti in cui sento distintamente una voce femminile nei condotti di ventilazione del bagno. (- Dev’esserci una sirena incastrata nella ventola. – Tesoro, sai cos’è il TSO?)

IMG_0362

Oppure:

Strategia #2: pulire casa. Strofinare e strofinare e strofinare, fino a che non ne puoi più, fino a consumarti le unghie.

Oppure:

Strategia #3: disegnare sull’iPad.

Coi vantaggi di non poco conto che: a) non intacchi la manicure; b) non rischi di turbare la quiete notturna dei vicini (tre bicchieri rotti in tre notti, due dei quali involontariamente).

Schermata 2016-02-24 alle 19.45.42

Scarabocchi by me

Nel coacervo di app disponibili, ne ho isolata una abbastanza minimalista (ok, abbastanza rudimentale) da piacermi. Si chiama Sketches, è gratuita e mi sta strappando preoccupanti squittii di entusiasmo (oltre a qualche significativo sbadiglio).

Annunci

4 pensieri su “INSOMNIA DRAWINGS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...