28

 

balloons-birthday-happiness-indie-Favim.com-1513450

Insomma, gente, oggi è il mio compleanno. E come tutti gli anni mi sto sforzando di gioire al pensiero che Antonella Clerici sia nata il mio stesso giorno e di sgominare l’oscura previsione che mi vorrebbe futura compilatrice di ricettari di successo.

A deporre in mio favore, almeno per un giorno all’anno, la mia proverbiale scarsa prestanza ai fornelli, diciamo pure il mio essere totalmente negata in cucina. Qualcuno sostiene che il potenziale ci sarebbe pure, ma non mi ci applico abbastanza. Dire che non mi ci applico abbastanza è un eufemismo stracolmo di affetto, considerato che il mio piatto forte è un ottimo latte con i cereali.

Naturalmente mi sto prendendo giuoco di voi. La pastasciutta la so cuocere al dente, le frittate mi vengono benissimo, e se proprio proprio mi gira bene, posso persino azzardare un risotto con zucchine e gamberetti. Ma oltre a questo non vado. Cioè, nella mia testa scatta qualcosa che mi impedisce di andare oltre, che mi dice Fermati. Probabilmente è Dio che interviene a protezione dei commensali.

4152290461_31916968f4_b

In compenso apprezzo tantissimo la cucina altrui, ma proprio tanto, eh.

Come pure ProntoPizza. (Mi è stato profetizzato che con il mio regime alimentare a base di carboidrati zuccheri e grassi saturi non la passerò liscia per sempre: diventerò obesa di botto, nel giro di una notte, sui quarant’anni, quando il mio metabolismo invertirà senso di marcia. Non vedo l’ora. Sarà bello occupare più spazio nel mondo.)

Comunque, ecco, in questo giorno, il mio pensiero d’amore va a tutti i corrieri a domicilio, senza distinzioni. A questi impavidi ometti in età prepuberale, dai volti teneramente acneici, che sfidano la notte il gelo la pioggia sui loro scooter rombanti per consegnarmi un cartone con dentro una margherita. Una margherita tiepidina, delle patate fritte decisamente mosce – ma scusate, cosa potrà mai importare tutto questo? Loro hanno sfidato lanotteilgelolapioggia per me e io li amo.

In ogni caso, stasera festeggio al ristorante.

Auguri auguri auguri.

12 pensieri su “28

  1. Stefano ha detto:

    Risotto gamberetti e zucchine e’ il piu’ gettonato,chi sento sento lo sanno fare tutti.Io no,o perche’ i gamberetti si spappolano o perche’ sono troppo duri o il risotto viene mezzo crudo o troppo cotto o ci sono pochi gamberetti o c’e’ troppo riso 🙂 Anyway h b !!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

